Progetto De Andrè Incubi in pillole

Prima della lettura

Gli autori dei disegni e dei racconti sono le alunne e gli alunni della classe 2C della scuola secondaria di primo grado.

Questa raccolta è nata da un percorso di lettura e scrittura svoltosi nell’ambito della programmazione annuale di italiano. I testi sono stati vissuti e scritti con così tanta passione e impegno, che hanno portato ai disegni e a stesure sempre più convincenti. Ci è parso, così,  naturale dare voce e visibilità a questi elaborati.

L’intervento sui testi è stato di segnalazione dell’errore per favorire l’autocorrezione, dalla prima bozza alla stesura definitiva.

Chiediamo ai nostri “venticinque lettori” di lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera del tutto e di tenere a mente che una classe è un insieme di tante realtà diverse.

Qualora trovaste qualche errore, qualche costrutto poco scorrevole o qualche incongruenza ricordiamo che queste pagine sono popolate di spiriti… per lo più molto dispettosi.

Hanno supervisionato il progetto le docenti: Stefania Contardi, Eleonora Corvatta e Maria Grazia Puca.

La presente raccolta è stata anche stampata in un libretto ad alta leggibilità, presente nella biblioteca della scuola.

INCUBI IN PILLOLE.pdf