LIBRIAMOCI - ospite il sindaco di Bologna Matteo Lepore
Nella settimana di LIBRIAMOCI, giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, l’Istituto Comprensivo n.18 ha celebrato la lettura ad alta voce con varie iniziative: scambi di letture tra le classi, letture da parte degli alunni più grandi alle classi degli alunni più piccoli e l'incontro con il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, nella nuova biblioteca delle scuole primaria Monterumici e secondaria De Andrè, per una lettura ad alta voce insieme a due classi, in rappresentanza di tutti gli alunni dell’Istituto.
Le classi 5^B della primaria e 1^B della secondaria hanno ascoltato il Sindaco nella lettura di alcune pagine del libro di Luigi Garlando, “Per questo mi chiamo Giovanni”. La lettura è stata l’occasione per riflettere, condividere pensieri e confrontarsi su tematiche importanti come la cittadinanza, i diritti e i doveri, la legalità, la libertà e la capacità di scegliere con responsabilità.
Il libro è diventato così una porta per conoscere se stessi e il mondo in cui si vive e un’opportunità per condividere diverse possibilità di sguardi.
Leggere con il Sindaco, inoltre, ha dato valore a quell’atto di lettura ad alta voce che quotidianamente pratichiamo nelle classi del nostro Istituto e ha fatto comprendere ad alunne e alunni quanto sia ritenuto importante nella nostra città, grazie anche al Patto per la lettura, crescere con i libri per diventare cittadini più liberi e consapevoli.