Estratto dal PTOF 2022-25 dell’IC 18
Estratto dal PTOF
L’Istituto Comprensivo 18 è formato da due grandi edifici, dislocati ai poli opposti del quartiere Porto-Saragozza di Bologna.
In uno di essi sono presenti la direzione, la segreteria, la scuola dell’infanzia De Amicis e la scuola primaria De Amicis; nell’altro la direzione (solo per qualche giornata), la scuola primaria Monterumici e la scuola secondaria di primo grado De André.
Nell'istituto funzionano:
- 3 sezioni di scuola dell'infanzia (De Amicis-Infanzia)
- 26 classi della scuola primaria (10 alle De Amicis-Primaria e 16 alle Monterumici-Primaria)
- 10 classi della scuola secondaria di primo grado (De André).
- 1 sezione di scuola ospedaliera (presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Maggiore).
Mission dell’IC 18
Finalità della scuola è dare ad ogni alunno pari opportunità a seconda delle potenzialità e dei bisogni di ciascuno, rispettando tempi e stili di apprendimento diversi delle singole individualità.
Presentazione delle classi dell’IC 18
La maggior parte delle classi dell’IC 18 è multietnica e multiculturale; questo è un arricchimento in relazione alla convivenza civile in una società con queste caratteristiche.
Per gli alunni NAI, cioè neo arrivati in Italia (inseriti da meno di due anni nel sistema scolastico italiano), è predisposto un protocollo di accoglienza e la scuola attiva progetti di alfabetizzazione e predispone un Piano di Studi Personalizzato (PSP).
Relazione scuola-territorio
Nel territorio sono presenti numerose agenzie culturali per l'arricchimento dell'offerta formativa. La realtà cittadina favorisce accordi di rete tra le Istituzioni Scolastiche; è buona la collaborazione con gli Enti Locali per l'inclusione di tutti gli alunni.
Tutti i plessi della scuola sono ben serviti dal trasporto pubblico.
Caratteristiche principali della scuola e dei singoli plessi
Istituto principale: I.C. N. 18 BOLOGNA
Indirizzo: VIA GALLIERA 74 BOLOGNA 40121 BOLOGNA
Codice: BOIC87700Q - (Istituto principale)
Telefono: 051248407
Email: BOIC87700Q@istruzione.it Pec: boic87700q@pec.istruzione.it
Sito web: https://www.ic18bo.edu.it/
SCUOLA DELL’INFANZIA DE AMICIS
Codice Meccanografico: BOAA87701L
Ordine Scuola: SCUOLA DELL'INFANZIA
Indirizzo: VIA MILAZZO 3/2 40121 BOLOGNA
Le sezioni sono omogenee per età e svolgono il seguente orario: dalle 8 alle 16,30 dal lunedì al venerdì.
La scuola De Amicis - Infanzia occupa il piano terra di un’ala
(via Gramsci Via Milazzo) dell’edificio.
PRIMARIA DE AMICIS
Codice Meccanografico: BOEE87701T
Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA
Indirizzo: VIA GALLIERA 74 40121 BOLOGNA
In questo plesso operano
classi a 40 ore (8,30-16,30 dal lunedì al venerdì);
classi a 33 ore settimanali (8,30-16,30 lunedì, martedì e giovedì e 8.30-13 il mercoledì e il venerdì);
Le attuali classi prime e seconde sono a 36,5 ore settimanali (8,30-16,30 dal lunedì al giovedì e 8.30-13 il venerdì).
La scuola de Amicis - Primaria ha le aule collocate al primo piano.
Gli uffici amministrativi e la dirigenza sono situati al piano terra.
PRIMARIA BRUNO MONTERUMICI
Codice Meccanografico: BOEE87702V
Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA
Indirizzo: VIA ASIAGO 33/VIA GORIZIA 26 40131 BOLOGNA
In questo plesso operano
classi a 40 ore (8,30-16,30 dal lunedì al venerdì);
classi a 33 ore settimanali (8,30-16,30 dal lunedì al mercoledì e 8.30-13 il giovedì e il venerdì);
le attuali classi prime a 38 ore (8,30-16,30 dal lunedì al venerdì; le due ore del venerdì dalle 12,30 alle 14,30 sono affidate ad un educatore esterno).
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
FABRIZIO DE ANDRE'
Codice Meccanografico: BOMM87701R
Ordine Scuola: SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Indirizzo: VIA ASIAGO, 33/VIA GORIZIA 26 - 40131 BOLOGNA
In questo plesso operano 10 classi a 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.
L’edificio che ospita le scuole Monterumici/De André si sviluppa in cinque piani e ogni piano è composto da tre interpiani, quindi ogni aula è dotata di uno spazio ulteriore (atelier) per attività scolastiche.
OSPEDALE MAGGIORE
Codice Meccanografico: BOEE87703X
Ordine Scuola: SCUOLA PRIMARIA
Indirizzo: VIA NIGRISOLI 2 BOLOGNA 40133 BOLOGNA
Non ci sono “classi”, ma l’insegnante assegnata si occupa dei bambini in età scolare presenti in reparto e disponibili a fare attività educative, didattiche o ludico-didattiche.
Spazi, laboratori, aule attrezzate
Tutte le aule delle classi e sezioni della scuola dell’infanzia hanno uno schermo digitale e sono in dotazione laboratori informatici fissi o mobili e strumenti per la robotica.
L'Istituto dispone di varie aule-laboratori: biblioteche, STEM, arte, musica, teatro, attività motoria; e vari spazi con attrezzatura dedicata (es. per lo studio delle scienze e produzione di podcast e musica elettronica).
Nel plesso De Amicis è presente un’aula museo, da poco restaturata e rivisitata grazie all’impegno di docenti, con la collaborazione scientifica di UNIBO.
Alla Scuola dell’Infanzia è stato allestito l’angolo sensoriale “Snoezelen”
Nell’IC 18 sono presenti 2 palestre, nei 2 plessi.
Inoltre ogni plesso ha un giardino o un cortile interno con un orto/serra.
Risorse professionali
Il logo esprime le finalità e gli intenti del nostro Istituto: una scuola in cui il “cuore” ha tanta parte nell’accogliere, guidare, lavorare insieme nel rispetto e nella solidarietà; i tanti colori riportano alla nostra idea di pace: un percorso concreto
che passa attraverso l’integrazione di tante persone, culture, esperienze.
Punto di forza dell'IC 18 è la stabilità di molti docenti, che cercano di lavorare in sinergia per risolvere insieme gli eventuali problemi e per realizzare finalità comuni.
Oltre agli insegnanti, è presente, a supporto dell’integrazione scolastica, personale educativo; molti di essi operano da anni nell’IC 18 e con essi si instaurano reciprocamente proficue collaborazioni.
Da novembre 2024 abbiamo una nuova Dirigente titolare, la Dott. sa Marianna Dimauro.
Nella segreteria dell’IC è presente il personale amministrativo, coordinato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA). Le famiglie possono rivolgersi all’Ufficio Alunni per tutte le pratiche scolastiche relative ai propri figli.
La presenza dei collaboratori scolastici garantisce la sorveglianza e la pulizia dei locali scolastici.
2 - SCELTE STRATEGICHE
L’obiettivo del nostro istituto continua ad essere quello di potenziare il successo formativo dei nostri alunni nelle varie competenze, al fine di garantire a tutti e ciascuno il raggiungimento del profilo di competenze previsto al termine del primo ciclo di istruzione.
Per monitorare i risultati vengono utilizzati gli strumenti di autovalutazione d'Istituto (RAV) e predisposto un Piano di Miglioramento (PdM) pubblicati anche su “Scuola in Chiaro”.
3 - OFFERTA FORMATIVA
Traguardi attesi in uscita
L’IC 18 nel rispetto delle Indicazioni Nazionali del 2012 e del DM n.742 del 3/10/2017, assume come proprie le competenze di base indicate per i diversi ordini di scuola (al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione) e produce la certificazione delle competenze al termine della classe quinta di scuola primaria e al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado agli alunni che superano l’esame di Stato.
Insegnamenti e quadro orario
Nella scuola dell'Infanzia De Amicis i campi d’esperienza sono: il sé e l’altro - il corpo e il movimento - discorsi e parole - immagini, suoni, colori - la conoscenza del mondo.
A questo si aggiunge anche l’insegnamento di religione cattolica/attività alternativa.
Nelle scuole Primarie De Amicis e Monterumici le discipline previste sono: Italiano, Lingua inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione fisica, Tecnologia
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa o lo studio individuale assistito (per la scuola primaria non si autorizza l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata).
Dall’a.s. 2022-23 è stata incrementata l’educazione fisica nelle ultime classi della scuola primaria, con anche l’assegnazione in organico di un docente specializzato. L’IC 18 aderisce anche al progetto dell’Emilia-Romagna finalizzato a promuovere e sostenere l’attività motoria e la pratica sportiva per gli alunni.
La scuola secondaria di primo grado De André ha classi che funzionano a 30 ore settimanali (per un totale annuo di 990 ore) così suddivise settimanalmente:
italiano (6 ore), storia (2 ore), geografia (2 ore), matematica e scienze (6 ore), inglese (3 ore), francese (2 ore), tecnologia (2 ore), arte (2 ore), musica (2 ore), educazione fisica (2 ore), religione/attività alternativa (1 ora).
Ai campi di esperienza (per la scuola dell’infanzia) o alle discipline (per la scuola primaria e secondaria di primo grado) si aggiunge l’insegnamento trasversale di Educazione Civica.
Nell'ambito dell'insegnamento di educazione civica rientra anche la formazione di base in materia di protezione civile, l'educazione stradale, l'educazione alla salute e al benessere, l’educazione ambientale, l’educazione alla cittadinanza.
L’IC 18 attua, in ogni sezione o classe di ogni ordine e grado e all’interno della progettazione di tutte le discipline e campi di esperienza, percorsi di conoscenza di sé, delle proprie emozioni e attitudini e di empatia verso gli altri e accoglienza di tutti e di ciascuno.
In particolare per la scuola secondaria si attuano percorsi di orientamento degli studenti, inteso non solo come pura e semplice scelta dell'istituto superiore, ma come lungo processo che deve portare il ragazzo alla piena consapevolezza di sé, nel tentativo di ridurre al minimo il problema della dispersione scolastica.
Curricolo di Istituto
Programmazione didattica,
condivisione con le famiglie e Patto di corresponsabilità
Il curricolo attualmente in uso, è articolato in modo che ci sia un raccordo tra competenze chiave europee, traguardi per lo sviluppo delle competenze e conoscenze-abilità associate ad ogni traguardo.
Ogni team di sezione e classe elabora un piano annuale per classe e disciplina, inserito nel registro elettronico.
In tutto l’IC 18, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, i piani di lavoro annuali sono stilati per classi parallele.
La scuola dell’infanzia ha sezioni omogenee per età e il piano di lavoro annuale è formulato in base all’età evolutiva (3, 4 o 5 anni).
I docenti di ogni grado illustrano questa programmazione annuale durante l’assemblea con i genitori, solitamente a fine ottobre, nella quale si elegge anche il loro rappresentante.
La scuola, in ogni ordine e grado, organizza incontri docenti-genitori: ricevimenti individuali, riunioni come gruppo classe e altre riunioni con i rappresentanti delle varie sezioni/classi.
La finalità è costruire un clima sereno, di dialogo, collaborazione e fiducia, affinché scuola e famiglia, ognuno con il proprio ruolo, contribuiscano alla crescita globale e armonica degli alunni.
Il Patto di Corresponsabilità Educativa impegna i protagonisti della comunità scolastica, fin dal momento dell'iscrizione, a condividere i nuclei fondanti dell’azione educativa. Esso definisce in maniera esplicita gli impegni, i doveri ed i diritti degli operatori scolastici, delle famiglie e degli studenti.
Accoglienza e continuità educativo-didattica
Valore peculiare e tratto caratterizzante del nostro istituto sono l’accoglienza e la continuità tra i diversi ordini di scuola, che si esprime con diversi progetti ed attività, sia verso gli alunni che svolgono il loro percorso all’interno del nostro Istituto, che verso chi vi arriva, in qualsiasi momento dell’anno o del proprio percorso di studi (compresi anche eventuali percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI, cioè di Nuovo Arrivo in Italia).
Per una maggiore accoglienza, a inizio anno scolastico si attuano progetti che possono comportare, per brevi tempi, variazioni nell’orario di permanenza a scuola.
Iniziative di ampliamento curricolare
La progettazione/programmazione disciplinare e del team docente della classe/consiglio di classe/delle tre sezioni della scuola dell’infanzia, parte da quanto è previsto dalle norme in vigore, ma si amplia tenendo conto della situazione e dei bisogni educativi e didattici specifici degli alunni. Questi progetti integrativi possono essere scelti da offerte proposte dal territorio sia dalla collaborazione con enti ed esperti specializzati.
Alcune attività sono gratuite per le famiglie, altre sono sovvenzionate da enti locali, altre ancora sono, in parte o del tutto, a carico delle famiglie.
Alcuni progetti accomunano caratterizzano e contraddistinguono i diversi ordini o plessi, altri sono attuati in tutti gli ordini di scuola, e afferiscono a queste macro aree:
-
Accoglienza, inclusione, alfabetizzazione, promozione del benessere, recupero o potenziamento
-
Uso di diversi linguaggi (sportivi, artistici, musicali, teatrali ecc., logico-informatici, STEM, altre lingue)
-
Convivenza civile (diritti e doveri; convivenza civile, attiva e pacifica anche tra diverse culture; attenzione alla solidarietà, legalità, bene e patrimonio comune naturale, artistico; prevenzione del bullismo e cyberbullismo ecc).
I Progetti che caratterizzano e contraddistinguono i diversi ordini di scuola attualmente sono:
-
scuola dell’infanzia: Accoglienza, Agio (psicomotricità), Logos (screening linguistico), teatro, coordinamento pedagogico
-
scuola primaria: screening per la dislessia, gioco-sport, musicascuola, teatro (per Monterumici), scacchi (per De Amicis), progetto Io leggo perché Vedi https://www.ioleggoperche.it/
-
scuola secondaria di primo grado: madrelingua (lettorato inglese e francese), musicascuola, gruppo sportivo studentesco.
Altri progetti, come quelli di orientamento con il MAST di Bologna, sono elencati nel PTOF integrale: tutti arricchiscono l’offerta formativa e potrebbero variare negli anni, anche se molti sono svolti da anni per la loro positiva ricaduta educativo-didattica.
Attività per la scuola digitale
Registro elettronico e gestionali di segreteria
L’Istituto ha adottato il registro elettronico Spaggiari che viene utilizzato per la rilevazione delle assenze, la registrazione delle attività svolte in classe, le informazioni importanti da condividere tra scuola e famiglia (circolari, pagamenti ecc.).
Sul sito della scuola sono stati inseriti anche video tutorial e un manuale per l’uso del registro Classeviva di Spaggiari.
Il gestionale individuato sia per la comunicazione scuola/famiglia che per le pratiche di segreteria risponde ai requisiti previsti dal Piano PA Digitale 2026.
STEM, Coding, Aula 3.0, transizione ecologica
Tutto l’IC è cablato; la rete viene utilizzata esclusivamente ai fini didattici e del funzionamento dell’Istituto.
Gli Alunni, sin dalla scuola dell'infanzia si accostano al pensiero computazionale ed al coding, con gli strumenti della robotica educativa ottenute col Progetto RoBotinking, finanziato dalla Fondazione Carisbo e con le raccolte punti di vari supermercati.
L’Istituto ha avuto accesso a vari finanziamenti e li sta realizzando
-
realizzazione di progetti con fondi erogati da vari DM, come il DM 19.
-
multilinguismo e STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica): realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per il loro apprendimento
-
PON Transizione ecologica: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 al fine di “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”
-
NEXT GENERATION CLASSROOM e ambienti innovativi per la scuola dell’infanzia.
con l'intento di applicare le raccomandazioni delle Indicazioni Nazionali del 2012 per cui la didattica tradizionale deve essere affiancata dalla didattica laboratoriale, il più possibile interdisciplinare e trasversale in modo che vengano il più possibile attivate le competenze fondamentali di espressione, di ragionamento, relazionali e sociali.
Google Workspace
L’Istituto dispone di un account Google di tipo educativo, il quale mette a disposizione la piattaforma Google Workspace, che offre applicazioni che favoriscono la comunicazione, la condivisione dell’attività lavorativa e strumenti per la didattica come Classroom.
Alcuni docenti, nella propria libertà di insegnamento per le scelte didattiche, utilizzano Classroom per alcuni compiti/esercitazioni/invio di materiale didattico.
Valutazione degli apprendimenti
Il Documento di valutazione contiene la valutazione disciplinare e una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti, integrante un giudizio sintetico sul comportamento. Per la scuola primaria: siamo in un momento di transizione già negli anni scorsi e ancora in divenire per quanto riguarda il sistema di valutazione.
Nelle classi seconde e quinte primaria e in terza della secondaria, gli alunni partecipano alle rilevazioni nazionali (INVALSI) sugli apprendimenti in italiano e matematica (nell’ultimo anno della primaria e della secondaria anche in inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali.
Gli alunni ricevono la Certificazione delle competenze acquisite al termine del quinquennio di scuola primaria e alla fine della secondaria.
Azioni della scuola per l'inclusione scolastica
Tutti i membri adulti dell’IC 18 mettono al centro del loro pensare e del loro agire le studentesse e gli studenti, il loro valore, il successo formativo di tutti e di ciascuno.
Ogni iniziativa educativa mira a promuovere la cultura della solidarietà e della legalità, mentre previene qualsiasi forma di discriminazione.
Si cerca di favorire l'equità, valorizzando il merito e il progresso individuale e fornendo più opportunità a chi ne ha bisogno.
Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), la scuola predispone percorsi educativi personalizzati, quali i Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con Legge 104/92, per gli alunni per i quali sono state rilevate esigenze didattiche particolari, viene compilato il Piano Didattico Personalizzato (per alunni DSA, legge 170) o, per gli alunni individuati dai consigli di classe, il Piano di Studi Personalizzato per alunni non italofoni.
L’IC 18 aderisce anche al progetto PRO DSA, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e azienda AUSL, per la diagnosi precoce dei disturbi specifici di apprendimento.
Istruzione domiciliare e parentale
Il nostro Istituto si impegna a progettare interventi didattici per gli alunni colpiti da gravi patologie o comunque sottoposti a terapie domiciliari, che impediscano di frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni.
I genitori di uno studente possono scegliere di provvedere direttamente all’educazione dei figli attraverso l’istruzione parentale inviandone richiesta, nel momento dell'iscrizione, al dirigente scolastico di stradario, dichiarando il possesso della capacità tecnica ed economica per provvedere all’insegnamento parentale (a norma dei DL 16 aprile 1994, n.297, 13 aprile 2017 n. 62 art.23 e altri).
Reti e convenzioni attivate
L’IC 18 aderisce ad accordi di rete e convenzioni con Scuole, Università, Enti, Associazioni del volontariato e del privato sociale. Questa rete riguarda procedure amministrative, attività organizzative e didattiche, acquisizioni di beni e servizi, realizzazione di progetti ecc.
Si tratta di aprire lo spazio dell’edificio scolastico anche per attività pomeridiane extrascolastiche non gestite dai docenti, ma che si ritengono utili perché arricchiscono e completano le proposte didattiche per tutti gli alunni: sono infatti sportive, musicali, di lingua, di supporto ad alcuni alunni per alcune attività educativo-didattiche ecc.
Il fine è promuovere l’integrazione e lo sviluppo delle potenzialità personali, per accompagnare tutti e ciascuno, con le proprie caratteristiche, evitando la dispersione e dando un orientamento per proseguire meglio il percorso di formazione.