CambiaMenti Festival
CambiaMenti è un Festival dell’economia circolare organizzato da BackBO APS che offre laboratori gratuiti per le scuole a cura della Fondazione Golinelli. Si svolgerà nello Spazio Bianco di DumBO (via C. Casarini, 19) il 7 e 8 ottobre 2023.
CambiaMenti si inserisce nelle iniziative di Bologna Missione Clima e ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Cos'è il CambiaMenti Festival?
CambiaMenti è un festival di 2 giorni in cui una parte di DUMBO si trasformerà in un microcosmo a impatto zero.
Tramite un percorso guidato suddiviso per aree tematiche (cibo, territorio, finanza, mobilità, lifestyle, moda, ecc.) i visitatori potranno sperimentare in prima persona che una vita a basso impatto ambientale è già possibile oggi. Il festival offrirà:
-
Tavole rotonde: su tematiche legate all'economia circolare e su come applicarle nella vita quotidiana.
-
Realtà virtuose: si avrà l'opportunità di scoprire negli stand del Festival aziende e associazioni del nostro territorio che già stanno facendo la differenza verso la sostenibilità.
-
Workshop e laboratori: partecipare attivamente a laboratori dedicati al riciclo, il riuso o la sensibilizzazione verso tematiche legate all’economia circolare
-
Arte e Intrattenimento: Non mancheranno performance artistiche che celebrano la bellezza della sostenibilità.
-
Cibo, Bevande e Divertimento: Un'ampia selezione di cibo sostenibile e bevande
Le esperienze ludico-didattiche a cura di Fondazione Golinelli:
Tra i laboratori:
-
Esplorazione della Microscopia e Scienza dei Materiali
-
Avventura nelle Energie Rinnovabili
Immersione nelle Coltivazioni Idroponiche
Altre Attività Coinvolgenti:
Ci saranno anche il workshop offerto da Mercato Circolare dal titolo “Ada e Gino e il codice ciambella”, un laboratorio interattivo e grafico per bambini delle elementari, e il workshop realizzato da Almacube "Ripensa la tua spesa!", che sfiderà i partecipanti a migliorare le loro abitudini di spesa in un modo sostenibile.
Modalità di partecipazione per famiglie
Si consiglia di prenotarsi tramite la piattaforma eventbrite: https://www.eventbrite.com/cc/